Fiori verdi in carcere, “Invito a cena” per l’Evento della Fondazione Fiera di Milano organizzato dalla Cooperativa e.s.t.i.a.

La richiesta è di fiori per una cena dentro il Carcere di Bollate il 24 maggio 2013. Ed è una vera cena/spettacolo: “Camerieri della vita”, la cena galeotta con intrattenimento teatrale, dove gli attori/detenuti recitano servendo direttamente ai tavoli ed è la scelta della Fondazione Fiera di Milano.

Allestimento Teatro In Stabile, Carcere di Bollate

Allestimento “Invito a cena” Teatro In Stabile, Casa di Reclusione Milano Bollate

Definito il numero dei tavoli e la loro dimensione indicativa, il tema si modifica nel tempo dal compatto al morbido floreale, dai gialli caldi fino al “tutto verde”.

Mi si apre un mondo. Sicuramente uno spettacolo esclusivo per un evento speciale da festeggiare con l’insolita eleganza ed unicità che nasce spontanea nella condivisione di vite vissute diversamente.

Mi sono presa la libertà di puntare l’attenzione e mettere a confronto personalità contrastanti, ortensie verdi bianche e rose e garofani con erbacee e piccoli fiori raminghi, note floreali dominanti, forti e minuscole corolle e foglie e natura raccolta ai cigli delle strade. L’insieme di relazioni che si scatena dà forma a composizioni floreali in continuo divenire che offrono visioni differenti a secondo del punto di vista. Il movimento nei fiori e la mancanza di un punto focale unico, statico è per me sinonimo di energia e di scambio, là dove la vita si rigenera.

Siamo nella II Casa di Reclusione di Milano-Bollate, uno spazio decisamente inusuale …, nel “teatro In Stabile”, ex deposito di frutta e verdura, trasformato nel tempo dalla Coop e.s.t.i.a. in Spazio scenico, dove la Compagnia teatrale di persone detenute ed ex detenute, attori a tutti gli effetti, prepara veri spettacoli.


Dettagli delle composizioni floreali

Galleria fotografica dell’allestimento

Foto Walter Ferrario

 

Così la Coop e.s.t.i.a ci racconta “Camerieri della vita”:

“Una cena a buffet completa, dall’antipasto al dolce, comprensiva di vino e caffè, sarà servita all’interno del Teatro In Stabile (dentro il Carcere di Bollate) da camerieri-attori “speciali”, che sapranno appagare il palato e risvegliare i sentimenti degli spettatori. La serata sarà inoltre arricchita e ravvivata da momenti teatrali e musicali, dispersi tra una portata e l’altra.
Un Musical – Cabaret senza tempo, un’atmosfera raffinata, un pianoforte a mezza coda, una cantante “usignolo” e un ricco sfornarsi di portate… portate dai “Camerieri della Vita”, camerieri – attori, che si prenderanno cura degli spettatori commensali, giocando ironicamente sulla differenza tra chi serve la vita e chi dalla vita è servito. Simpatici conduttori di una serata dai sapori delicati e divertenti come semplice, ma di classe sarà la cena offerta ai nostri ospiti.”
e.s.t.i.a. cooperativa sociale ONLUS Via Cristina Belgioioso 120 – 20157 Milano | Tel: 02.23168216 | http://www.cooperativaestia.org | info@cooperativaestia.org | Facebook: Estia Teatro Carcere Bollate